Chi Siamo

null

Il coro  “ Cantù Gospel Voices ” nasce dalla felice e gioiosa esperienza di un laboratorio di musica gospel organizzato e diretto dal M° Stefano Briani.

La vivacità, l’intensità ed il profondo significato di questo genere musicale che ci arriva da lontano sia come collocazione geografica che come collocazione nello spazio temporale, accomunano i coristi che lo compongono.

E’ un coro a voci miste suddivise in soprani, contralti, tenori e bassi.

Nonostante la sua giovane e recente costituzione,  vanta al suo attivo diverse esibizioni, sia per concerti destinati ai più diversi ascolti, sia per concorsi, ove il coro ha saputo misurarsi e confrontarsi con altre e diverse realtà canore.

Grande e stimolante  esperienza è stata la partecipazione al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI CORI tenutosi in Alta Val Pusteria nel mese di giugno 2012, ove il coro ha vissuto la gioia del gemellaggio con cori di altri 45 Paesi del mondo, con etnie, origini e stili diversi ma uniti dal grande amore per la musica e la semplicità del messaggio universale che essa vuole portare.

Nell'aprile 2013 il coro ha partecipato, con tutta l'emozione che ne consegue, alla XXIV^ edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE a Verona, partecipando anche in qualità di ospite di cori locali, a concerti seguiti da simpatici e amichevoli rinfreschi che hanno lasciato nel cuore di tutti un ricordo gioioso di questo grande evento

L’obiettivo principale dei coristi e del direttore del Cantù Gospel Voices è trasmettere a chi ascolta il messaggio di preghiera, di pace e di gioia usando uno strumento unico e personale : la voce.

Detto ciò, portiamo la storia della musica gospel dal passato ove ha avuto origine, al presente, con l’impegno di farla arrivare nel futuro…..

Il nostro Maestro

Il M° Stefano Briani nasce a Monza (MI) il 13 febbraio 1971.
Inizia a suonare il pianoforte all’età di sei anni sotto la guida del M° Roberto Stefanoni (proveniente dalla scuola dei M° Mozzati e Alati).
Prosegue gli studi sempre con lo stesso Maestro fino all’età di diciotto anni.
Spinto dal grande desiderio di diventare un pianista di professione, all’età di undici anni si iscrive al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove studia per tre anni con il M° Amadini Moretti.
Non soddisfatto del proprio apprendimento lascia il Conservatorio di Milano e continua gli studi privatamente con il M° Roberto Stefanoni, che lo segue nella preparazione che lo porterà ad iscriversi al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena qui porta a termine il corso di studi fino al diploma principale di pianoforte, riconoscimento che gli permette di fare il concertista, e da allora tiene concerti sia in Italia che in Svizzera in formazioni di musica da camera con repertori dal Barocco alla musica contemporanea.
Nel 2002 decide di iscriversi all’Accademia Filarmonica di Bologna dove consegue nel giugno 2004 il diploma di Direttore di Opera Lirica con il M° Veneri, insegnante presso il Conservatorio di Parma.
Nel contempo suona in diversi complessi di musica da camera.

Nel 2002 con sapiente intuito e passione forma il suo primo coro con impronta gospel, che dirige per anni. A questo  succede un ensemble femminile "sopralenote" con le stesse caratteristiche nel repertorio, che dirige con grande orgoglio, riscuotendo consensi, a livello non solo regionale ma anche nazionale.
Nel febbraio 2010, dalla fortunata iniziativa di un laboratorio di musica gospel, fa nascere il “CANTU’ GOSPEL VOICES”, coro a voci miste che, nonostante la recente costituzione, ha incontrato interessanti consensi fra il pubblico, grazie al proprio repertorio di grande impatto composto da brani tipicamente traditional e spiritual, fiore all’occhiello dell’ultima stagione artistica: la partecipazione alla 15^ esizione del  FESTIVAL INTERNAZIONAZIONALE DEI CORI tenutosi in Alta Val Pusteria.

Nel Giugno 2010 viene nominato presidente di giuria nell’ambito del I° concorso canoro organizzato nella città di Cantù.

Nel Luglio 2010 partecipa alla seconda ed ultima sessione del corso “Giovanni Maria Rossi” al termine del quale ha conseguito il diploma di formazione e direzione di coro ad indirizzo liturgico conferito dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Dallo stesso anno è membro della sezione “bassi” del coro GIOVANNI MARIA ROSSI, coro ufficiale della C.E.I., con il quale partecipa periodicamente ad importanti eventi cattolici e laici, alla presenza di Sua Santità e le più alte cariche dello Stato Italiano e consegue il Diploma in Direzione di Coro ad Indirizzo Liturgico presso ULN.

Nel Settembre 2012 e 2013 ha partecipato al Masterclass Internazionale di Direzione d’Orchestra tenuto dal M° Giuseppe Lanzetta, dirigendo l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra Regionale Toscana, alla fine del quale ne  ha con merito conseguito il diploma.

Nel Luglio 2013 ha preso parte al Masterclass Internazionale di Direzione d'Orchestra tenuto dal M° Lior Shambadal a Berlino, al quale ha dato seguito iscrivendosi al corso triennale di Direzione d'Orchestra a Vicenza.

Attualmente frequenta il terzo ed ultimo  anno del corso accademico triennale di Direzione d'Orchestra di Vicenza, tenuto dal M° Romolo Gessi

Per lui, la musica è la sua vita e gli studi non finiscono mai.....

 

 

I Soprani :

Antonella

Angela

Claudia

Elena

Francesca Andrea

I Contralti:

Angela

Michela

Daniela

Emanuela 

I Tenori :

Walter

Gigi 

Sarah

I Bassi :

Riccardo

Davide

 

 

 

13 luglio 2014 ESCAPE='HTML'
B.L.A.CK. Bologna 2014 ESCAPE='HTML'